Equi Macelleria di Franco De Palo

Uffici: Viale Friuli, 50/52, 70033 Corato (BA)

Email: ordini@equimacelleria.it

Telefono cellulare: 080 872 25 30

  1. Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti alimentari (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet equimacelleria.it (di seguito, “Sito”) dai consumatori (di seguito, “Clienti” o il “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

Eventuali modifiche delle Condizioni Generali sono da considerarsi efficaci solo in seguito alla pubblicazione sul Sito e applicabili solo alle vendite concluse dopo la pubblicazione sul sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente attesta la sua accettazione delle Condizioni Generali vigenti in quel momento

I contratti conclusi con Equi Macelleria di Franco De Palo (di seguito anche “Equi” e/o “Venditore”) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 s.m.i. (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 s.m.i. (di seguito, “Decreto Ecommerce”).

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “Consumatore o Utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 206/2005, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “Consumatori”.

  1. Oggetto del contratto, informazioni e disponibilità dei Prodotti

Il venditore, attraverso il Sito, offre un servizio di vendita on line di prodotti alimentari di alta qualità. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

In particolari periodi la ditta “Equi” potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerata responsabile della temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. In ogni caso, la ditta “Equi” si impegna, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

  1. Prezzo

II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni.

 

 

  1. Ordine dei Prodotti

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a “Equi” il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “Procedi con l’acquisto”.

Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Il Cliente avrà la possibilità di visionare i suoi ordini attraverso l’area “Il mio profilo” del proprio account.

Il contratto stipulato tra il Equi e il Cliente deve intendersi concluso soltanto con l’accettazione dell’ordine da parte di Equi.

Equi si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. Equi comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

Equi si riserva il diritto di rifiutare il servizio a chiunque per qualsiasi motivo in qualsiasi momento.

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione attraverso carte di credito e PayPal.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

  1. Conferma di ricezione dell’ordine

In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente contenente un riepilogo di tutti i dettagli dell’ordine.

  1. Inefficacia dell’ordine

Nessun contratto deve intendersi concluso tra Equi e il Cliente qualora Equi abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.9 che segue. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Equi provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente mediante corriere refrigerato.

Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, indicandone sempre i dati nell’indirizzo di spedizione. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Al momento della consegna, prima di firmare l’accettazione al corriere, il cliente deve verificare sempre che il numero di colli che vengono consegnati corrispondano a quanto scritto sulla spedizione  e che gli imballi siano integri e privi di rotture.

In caso di anomalie, il cliente deve firmare con riserva la bolla di consegna e segnalare l’accaduto telefonando al numero  080 872 25 30 o inviando una mail a ordini@equimacelleria.it.

Per ogni ordine effettuato sul Sito, Equi emette ricevuta fiscale della merce spedita o, se richiesta, fattura, inviandola all’intestatario assieme alla merce dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere refrigerato dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. La consegna è garantita in tutta Italia entro 8 (otto) giorni lavorativi dall’ordine del Prodotto, fatto salvo il caso fortuito e/o causa di forza maggiore. Equi non è responsabile per ritardi non prevedibili.

In ogni caso, in conformità al Codice del Consumo, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Equi, salvo che Equi non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Equi provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Equi di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Equi.

Ogni corriere utilizzato da Equi per la consegna garantisce la tracciabilità dell’ordine, visibile in ogni momento dal Cliente sul Sito del corriere.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

  1. Diritto di recesso. Esclusione

Ai sensi dell’Art. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.lgs 2005/206), il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Equi una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione dovrà essere inviata per email all’indirizzo ordini@equimacelleria.it oppure a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Equi Macelleria di Franco De Palo, Viale Friuli, 50/52, 70033 – Corato (BA). In tal caso, la comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell’avvenuta spedizione della lettera raccomandata a/r a mezzo posta. Il Venditore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovrà pervenire presso i nostri magazzini entro 14 giorni dall’autorizzazione.

Il cliente deve restituire il prodotto integro, intatto e in perfetto stato e dovrà rispettare tutte le necessarie cautele atte a preservare il prodotto in suo possesso e conservarlo a sue spese nel suo imballaggio originale, inviandolo al Venditore entro tre (3) giorni dall’esercizio del diritto di recesso, garantendo la corretta consegna dello stesso. Il Venditore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
  3. La spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
  4. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

In mancanza delle predette condizioni, il diritto di recesso non troverà applicazione e sarà fatto salvo ogni diritto del Venditore al risarcimento del danno, oltre al pagamento del prezzo del prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

  • a. La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato;
  • b. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, a norma dell’art. 57 D.Lgs 206/2005, secondo il quale il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il diritto di recesso è, inoltre, escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005:

– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura

– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di prodotti che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Equi e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

  1. Difetti di conformità

Equi garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna. Le immagini presenti sul sito hanno il solo scopo di agevolare il riconoscimento dei prodotti.

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Equi mediante il sito il Cliente dovrà contattare immediatamente all’indirizzo e-mail ordini@equimacelleria.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia tempestivamente ad Equi il difetto di conformità, e comunque entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto, ovvero tempestivamente.

  1. Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori tipografici, imprecisioni o omissioni che possono riguardare le descrizioni dei prodotti, prezzi, promozioni, offerte, spese di spedizione dei prodotti, tempi di transito e disponibilità.

Equi si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Trani.

  1. Contatti

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: ordini@equimacelleria.it o di andare alla pagina Contatti.